Tradizione, innovazione e scambi culturali
Artisti e artigiani giapponesi
Gli artisti e gli artigiani partecipanti alla mostra "Artisti e artigiani giapponesi di Firenze" e alle attività collaterali alla mostra.
Vai alla pagina con il programma della mostra
Gioielli, microsculture in metallo e materiali naturali e oggetti decorativi.
Anelli, orecchini e creazioni in bigiotteria.
Laureata in "Nihon-ga" (una tecnica tradizionale giapponese) all'Università Statale d'arte di Tokyo, vive e svolge la propria attività artistica a Prato.
Dipingendo su tessuti o applicando diversi materiali e colori come un gioco creo pezzi unici o serie molto limitate.
Firenze Sake nasce con la volontà di andare in Giappone a selezionare direttamente i sake artigianali migliori e importarli con tutte le cure in Italia, e di promuovere la cultura legata a questa tradizionale bevanda giapponese.
Gioielli fatti a mano che aggiungono una nuova sfumatura alla nostra personalitàà.
Conosce fin da bambina le tecniche del cutito tradizionale giapponese e recentemente ha iniziato ad applicarle al patchwork.
Nel 2012 ha vinto il primo premio nel concorso internazionale di quilt per la categoria di tradizione (tutto cucito a mano) e nel 2014 il secondo premio del concorso italiano di quilt per la categoria di tradizione.
Ha iniziato a imparare la calligrafia a 6 anni.
È maestra della Nihon Shûji Kyôiku Zaidan, Fondazione nazionale per lo studio della calligrafia, e docente dell'Istituto Shokyu Bunka Shogei-in di cui faceva parte il suo maestro.
Nel corso degli anni ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali di calligrafia in tutto il Giappone.
Artista attiva a Firenze dal 2000, ha inventato washi-arte una tecnica particolare grazie alla quale si creano immagini che sembrano pitture usando la carta tradizionale giapponese.
Oggetti allegri, piccoli e funzionali che ti accompagnano: borse e accessori, libri fatti a mano, tascanimali, stampe e tante altre creazioni!
Nelle sue opere si fondono la concezione occidentale dell'arte e gli stilemi della tradizione giapponese.