iscrizione
21/10/2024 - 09/12/2024
Kintsugi ("riparare con l'oro") è un'antica tecnica giapponese di restauro della ceramica nata alla fine del XV secolo in cui gli oggetti vengono riparati con lacca urushi e polvere metallica: le linee di rottura non vengono nascoste, come nel restauro occidentale, ma evidenziate e sottolineate dal colore dei materiali utilizzati, creando una nuova bellezza e trasformando la fragilità e l'imperfezione in punti di forza.
Imparare Kintsugi significa entrare in contatto con un modo diverso non solo di riparare un oggetto ma anche di intendere i concetti di "bello" e "perfetto".
Nel nostro corso i partecipanti impareranno la tecnica di questa arte attraverso le varie fasi del restauro di un oggetto, partendo dalla preparazione dei pezzi e arrivando all'applicazione finale della polvere di ottone. Per motivi economici non utilizziamo polvere d'oro, i materiali usati vengono direttamente dal Giappone e sono di qualità professionale.
Il corso è tenuto da Rieko Hirabayashi: nel 2016 ha iniziato a imparare la tecnica del restauro Kintsugi dalla Maestra Mutsumi Oitate a Kyoto e dal 2018 è attiva come restauratrice di ceramica.
Giorni e orari delle lezioni: il corso è composto da 8 lezioni settimanali di due ore ciascuna, il lunedì dalle 18,30 alle 20,30. Prima lezione: 21 ottobre, ultima lezione: 9 dicembre.
Numero di partecipanti: minimo 3 massimo 6.
Istruzioni per gli oggetti da restaurare: ogni partecipante dovrà portare l'oggetto che vuole restaurare. I pezzi da attaccare non devono essere più di tre, con lunghezza totale delle linee di rottura di 15cm al massimo. Si possono ricostruire piccole scheggiature (massimo 5x5mm). Gli oggetti devono essere in ceramica (preferibile) o in porcellana, non in vetro o in altri materiali; non devono essere più grandi di un piatto e devono essere perfettamente puliti.
Attenzione! Persone allergiche alla lacca urushi: al corso viene usata autentica lacca urushi giapponese che può causare dermatite da contatto indotta dall'urushiol, una sostanza contenuta nella lacca. Ai partecipanti verranno dati guanti protettivi e istruzioni per maneggiare la lacca in sicurezza, ma si sconsiglia fortemente la partecipazione a chi sa di essere allergico a questa sostanza.
Quota di partecipazione: €370 comprendente tutti i materiali utilizzati (escluso l'oggetto da restaurare); per i non soci alla quota di partecipazione è da aggiungere la quota associativa a IROHA (10 Euro valida 4 mesi oppure 25 Euro valida 12 mesi).
Dove e quando: alla nostra sede in Via della Fonderia 9 rosso a Firenze di lunedì (ore 18,30-20,30), inizio del corso 21 ottobre.