iscrizione
08/10/2020 - 19/11/2020
Un corso in tre lezioni tenuto dalla Maestra Kôyô Saitô.
Possono partecipare sia i principianti sia persone che già conoscono quest'arte. Ai partecipanti la maestra spiegherà i fondamenti della calligrafia — dagli strumenti usati durante la lezione ai modi per tenere il pennello quando si scrive - in modo che possano iniziare a scrivere kanji più semplici. I partecipanti che conoscono già le basi potranno scrivere da subito i kanji più complessi.
Quota di partecipazione: 100 Euro per 3 lezioni; per i non soci alla quota di partecipazione è da aggiungere la quota associativa a IROHA (25 Euro per 12 mesi a partire dal giorno dell’iscrizione oppure 10 Euro per 4 mesi). Per questo corso è richiesto il pagamento anticipato della quota di partecipazione: informazioni e modalità sul modulo di iscrizione.
È possibile partecipare anche ad una sola lezione (quota di partecipazione 35 €). Per informazioni scrivere un messaggio a: info@iroha.it
Per le disposizioni contenute nel nuovo decreto anti covid-19 uscito il 4 novembre viene sospeso il corso di calligrafia dal 6 novembre al 3 dicembre.
Dove e quando: alla sede di IROHA, Via delle Terme 9 a Firenze. Giovedì 8 ottobre, giovedì 22 ottobre, giovedì 5 novembre, giovedì 19 novembre, ore 9,30-11. La data della lezione successiva è da definire.
Per garantire la distanza di sicurezza, al corso possono partecipare al massimo quattro persone.
La Maestra Kôyô Saitô
Nata a Hokkaido. Inizia a imparare la calligrafia a 6 anni presso la Nihon Shûji Kyôiku Zaidan, Fondazione nazionale per lo studio della calligrafia.
Durante il periodo della scuola elementare ottiene numerosi premi nel settore studenti e all'ultimo anno raggiunge il livello massimo per i ragazzi così dalla scuola media comincia a imparare nel settore adulti.
Durante i tre anni della suola superiore la sua bravura viene apprezzata sempre di più e all'ultimo anno vince il premio Migliore del Settore della prefettura di Hokkaido. In questo periodo, inoltre, ottiene già il secondo premio e quello speciale in una mostra nazionale e diventa maestra della Fondazione.
Dopo la scuola entra nell'Istituto Shokyu Bunka Shogei-in di cui faceva parte il suo maestro.
Negli anni successivi continua a vincere molti premi ai massimi livelli in vari concorsi e oggi è docente dell'Istituto.