Sulle ali di una gru: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone
Sulle ali di una gru: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone

 

 

Sulle ali di una gru

(08/12/2015)

Nel settantesimo anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki il Centro di documentazione Semi sotto la Neve di Pisa ha realizzato la versione italiana del cartone animato Tsuru-ni notte di Miho Cibot-Shimma e Seiji Arihara: 

Sulle ali di una gru è la storia di Tomoko, una bambina di 12 anni che vive a Hiroshima. Un giorno, durante le vacanze estive, visita da sola l'Hiroshima Peace Memorial Museum per scrivere un tema dal titolo "La mia avventura", parte dei suoi compiti a casa. Gli incredibili effetti del bombardamento atomico che apprende nel museo la colpiscono profondamente. Sconvolta e stanca passeggia verso il Peace Memorial Park dove incontra una bambina misteriosa. Il suo nome è Sadako. Fu esposta alle radiazioni all'età di due anni e morì quando ne aveva 12. Sadako guiderà Tomoko in un viaggio molto speciale...

Dopo il film: laboratorio di origami per piccoli e grandi!
Impariamo insieme a realizzare gru in origami, simbolo di pace.

Dove e quando: presso la sede di IROHA, Via delle Terme 9 Firenze, martedì 8 dicembre alle 16. Durata (film + laboratorio): un'ora.

La proiezione è riservata ai soci - i posti disponibili sono limitati: inviate un messaggio all'indirizzo info@iroha.it specificando il numero di persone (quanti bambini e quanti adulti).

Ingresso libero - sarà gradita un'offerta libera come contributo alle spese organizzative.

Torna indietro

 

Desideri entrare a far parte di IROHA? Fai clic qua per compilare i moduli d'iscrizione!