iscrizione
08/10/2018
Il kumihimo è una tecnica di intreccio che ha rivestito per molti secoli un ruolo importante nella tradizione giapponese, dall’uso mistico nelle cerimonie religiose buddiste, alla praticità nelle strutture delle armature dei samurai.
Si possono fare trecce rotonde, quadrate, triangolari, piatte e piccoli tessuti. Per far ciò è necessario un telaio; anzi, lo sviluppo di tale cultura per secoli ha prodotto numerosi telai.
Il corso è tenuto dalla nostra socia artista Maestra Lidia Marini Musetti e si svolgerà su un piccolo telaio di apprendimento (kumihimo disk) per conoscere la meccanica dei movimenti e la logica degli intrecci di base e adatto a un approfondimento successivo.
Il corso si svolge a Firenze giovedì 8 novembre e giovedì 7 febbraio 2019 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (7 ore al giorno, 14 ore in totale) presso la nostra sede in Via delle Terme 9.
8 novembre (7 ore)
7 febbraio (7 ore)
A ogni allieva viene fornito il kit comprendente:
Ogni allieva deve portare: ago, filo, forbici e metro.
Quota di iscrizione: 150 Euro a persona. Comprende i materiali e i filati utilizzati e la quota associativa annuale all'Associazione IROHA.
Artisti di IROHA che hanno partecipato all'evento:
Vai al sito ufficiale dell'evento