Palazzo Giovane per il Giappone
04/05/2011
Raccolta di fondi in una serata con arti tradizionali, cena giapponese, lezione di lingua, video e musica a Palazzo Giovane, nel centro di Firenze. I fondi raccolti saranno donati alla Croce Rossa Giapponese.
La serata è organizzata in collaborazione con: Europe Direct (Assessorato alle Politiche Giovanili, Comune di Firenze), Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki, Scuola Internazionale di Comics.
Programma
- 17.00 Inaugura Cristina Giachi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze
- 17.30 Cerimonia del tè (offerta dall'Associazione Culturale IROHA) - Uno dei riti più simbolici della cultura giapponese, eseguito dalla Scuola Omotesenke di Firenze di fronte al pubblico per aprire la giornata con lo spirito tradizionale.
- 18.15 Performance della Scuola Internazionale di Comics - Gli allievi della famosa scuola di Firenze eseguiranno una dimostrazione delle tecniche di disegno e colorazione di illustrazioni e manga.
- 19.00 Lezione di lingua giapponese (organizzata dall'Associazione Culturale Giapponese Tokaghe) - Insegnanti giapponesi madrelingua terranno una breve lezione introduttiva di lingua giapponese aperta a tutti gli interessati.
- 19.45 Incontro di Bonsai (offerto dall'Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki) - Con una piccola esposizione di Bonsai un maestro ci racconterà la filosofia e la pratica della famosa arte giapponese tradizionale d'armonia con la natura.
- 20.15 Apericena giapponese - Degustazione dei piatti giapponesi preparati da cuochi giapponesi, incluso un imperdibile spumante di sakè (15 Euro a persona, prenotazioni allo 055-2670197).
- 20.30 Video Kamui - Durante l'apericena sarà proiettato il video del gruppo di spada teatrale "Kamui" che ha realizzato lo spettacolo al Teatro della Pergola lo scorso anno.
- 21.00 Dj set & Live set - Il miglior DJ giappo-fiorentino della città, Gianluca Daiichiro Rossi, festeggia la serata pro Giappone al cortile del Palazzo Giovane al ritmo di musiche italiane e giapponesi.
Mercoledì 4 maggio dalle ore 17 a Palazzo Giovane (Casa della Creatività), Vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze (accanto alla chiesa di Santa Maria Maggiore, all'angolo fra Via Cerretani e Via de' Vecchietti).
Artisti di IROHA che hanno partecipato all'evento:
Yoko Shimada
Vai al sito ufficiale dell'evento
Torna indietro