iscrizione
29/06/2009
Il 29 giugno abbiamo organizzato una visita guidata alla Biblioteca Maraini e alla Fototeca Maraini presso il Gabinetto Vieusseux (Palazzo Strozzi), grazie alla grande disponibilità del dottor Maurizio Bossi e delle dottoresse Elisa Ciani, Keiko Tomii e Maiko Kuebli.
Fosco Maraini, uno studioso fiorentino, ha raccolto in tutta la sua vita (1912-2004) libri e documenti giapponesi. Inoltre ha fatto numerose foto di paesaggi e della gente in Giappone, in altri paesi asiatici e anche in Italia.
La Biblioteca Maraini ospita più di 8000 volumi su Giappone, Tibet, India, Cina, mentre nella Fototeca Maraini si conservano 70000 fotografie realizzate da lui.
Fra le foto sul Giappone ce ne sono moltissime di persone che si occupano di mestieri tradizionali, con costumi delle feste locali, e di paesaggi tipici di cui oggi si sta perdendo la memoria.
Durante la visita abbiamo potuto vedere la biblioteca e anche alcuni preziosi documenti normalmente non esposti al pubblico, fra cui testi a stampa del XVIII secolo.
Il personale della Biblioteca ci ha mostrato anche l'album fotografico di Fosco Maraini, che contiene numerose foto del Giappone di grande formato ... e di grande interesse!
Il Gabinetto Vieusseux: Fondato a Firenze nel 1819 da Giovan Pietro Vieusseux, mercante di origine svizzera, il Gabinetto Vieusseux è stato uno dei principali tramiti tra la cultura italiana e quella europea nell'Ottocento. Nasce come gabinetto di lettura, dove vengono messe a disposizione del pubblico le più importanti riviste d'Europa, in sale aperte alla conversazione e allo scambio di idee.
Retto fino al 1919 dagli eredi di Vieusseux come esercizio privato, il Gabinetto diventa nel 1925 Ente morale, finanziato dal Comune di Firenze.
L'Istituto promuove convegni, conferenze, mostre; dal 1995 ha ripreso la pubblicazione della rivista quadrimestrale Antologia Vieusseux, fondata nel 1966.
Su espresso desiderio di Fosco Maraini, la sua biblioteca orientale e la fototeca delle immagini da lui riprese nel corso della sua vita sono state acquisite dal Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, costituendo la base sulla quale è nato il Programma da Maraini stesso battezzato Vieusseux-Asia: nelle intenzioni di Maraini i materiali da lui raccolti dovrebbero garantire a Firenze e alla Toscana la disponibilità di strumenti per la conoscenza dell'Asia Orientale tali da permettere la ripresa dell'interesse che era stato fino agli anni Trenta del Novecento così vitale. Anche noi di IROHA ci auguriamo che questo avvenga!
Vai al sito ufficiale dell'evento