Corsi a Firenze di
cerimonia del tè giapponese
della scuola Omotesenke
Corso di cerimonia del tè
La cerimonia del tè è un'arte che permette di capire nel modo più profondo le tradizioni e la cultura giapponesi: il corso di cerimonia del tè che vi proponiamo è tenuto dalla nostra presidente, Maestra Yoko Shimada.
Le lezioni sono composte da teoria e pratica e sono allo stesso tempo di gruppo e individuali: "di gruppo" perché tutti gli allievi partecipano insieme alla cerimonia e "individuali" perché ogni allievo ha modo di esercitarsi nei diversi ruoli dei partecipanti a una cerimonia del tè.
Il corso non ha una durata definita: ogni allievo decide per quanto tempo frequentare in base ai propri interessi e al percorso di formazione che intende seguire.
Yoko Shimada ha iniziato nel 1985 a praticare la cerimonia del tè della Scuola Omotesenke di Kyoto, la Scuola che prosegue in linea diretta la tradizione di Sen-no Rikyu (1522-1591), uno dei fondatori della cerimonia del tè. Stabilitasi a Firenze, dal 1999 tiene dimostrazioni e corsi di cerimonia del tè e nel 2007 ha fondato l'Associazione IROHA.
Dal 2017 è kyōju della Scuola Omotesenke, Maestra di primo livello con facoltà di creare altri Maestri.
Una lezione: 30 Euro; contributo una tantum per i materiali: 25 Euro (totale per la prima lezione: 55 Euro; dalla seconda lezione: 30 Euro). Le lezioni si pagano volta per volta.
Per i non soci di IROHA è da aggiungere la quota associativa (10 Euro per 4 mesi o 25 Euro per 12 mesi).
Il corso si tiene di martedì. Ogni allievo può concordare con la Maestra un orario d'inizio della propria lezione fra le 10 e le 16; una lezione dura circa due ore.
Date delle prossime lezioni: martedì 7 maggio, martedì 28 maggio.
Le lezioni si svolgono alla sede di IROHA, in Via delle Terme 9 a Firenze.
Fai clic qui per iscriverti al corso